Prossimi Appuntamenti


Non ci sono appuntamenti
_______________________________________

martedì, gennaio 16, 2007

Cena della gara culinaria: La Sporcellata

Si è svolta sabato l'incredibile cena della gara culinaria che ha unito Quartingoli e Gufingoli nella ricerca del primo posto. Solo a sentire il nome dello chef viene l'acquolina in bocca, era infatti il "nostro immenso Toccio" che dirigeva tutti i lavori...


Il divertimento e le bevute non sono mancate, come si può vedere dalle foto scattate da Citro (che infatti non è venuto quasi in punte...). La serata comincia con lo stappo del vino, della birra e la pulitura dei piatti...


Ma la situazione in cucina è completamente diversa, infatti con la musica (e la birra) a palla, vengono più volte celebrati i Giochi Senza Frontiere dello Sciaquo della Birra. Con le imprese di Lillo il BurkinaFasaro (si dirà così?) che ha riportato ben 10 volte la vittoria, in tutte le 10 edizioni fatte. Non c'è stato nessuno in grado di batterlo, nonostante qualcuno ci sia andato vicino alcune volte. Lillo si riconferma dunque il campione e l'uomo da battere. Complimenti anche alle altre squadre oltre che a Burkina Faso, ricordiamo infatti Mongolia, PortaPispini, Pispini, ilBradPittdeiPoveri e ilBello.


Se saliamo di sopra questo è lo spettacolo che ci si presenta... Apparecchiatura fantastica e simpatici quadretti attaccati... Il più bello è quello sulla porta del bar. Leggere per credere: è vero!!!


Intanto in cucina fa il suo ingresso, per l'emozione di Toccio, il campione biancoverde Sato. Dopo un brindisi e una foto insieme si inizia a preparare le portate... Toccio però sembra rimasto abbastanza sconvolto (non si sa da cosa, forse dall'incontro con Sato, o per la stanchezza del lavoro, ma più probabilmente dalla visione di Moccolo)... Infine ricordiamo la visita in cucina di un altro celebre chef della Pania, Luca "Aglio" Migliorini, che ci viene a salutare e incoraggiare per la riuscita della cena (ricordiamo che due anni fa la Sporcellata l'aveva fatta lui nella Gara Culinaria).



La cena inizia con lo splendido (e in ritardo) servizio formato dai Gufingoli-maiali e qualche contadino che li controlla... Ce ne sono di belli (il Fagio) e di brutti (quasi tutti gli altri)... Intanto in cucina tra bevute e canti è il putiferio...



La festa è destinata a finire presto per i quattro Gufingoli che hanno scelto di rimanere in cucina a lavare i piatti però, perché le portate cominciano ad arrivare, e Citro Calia Sbornia e Ghiacciolo hanno il loro bel daffare... Anche se è la birra rinfrescante (la Moretti???), che li fa andare avanti nel caldo infernale della cucina!



La cena prosegue prolissa e alcolica, poi giunge la fine e il momento della presentazione al pubblico... I commensali avranno apprezzato le agresti ma deliziose cibarie??? Sembrerebbe proprio di si!


Al termine della sparecchiatura tutti hanno esaurito i loro duri compiti... Tutti tranne quattro persone. Lo chef i suoi collaboratori avevano dato il meglio già dalle prime ora del mattino per preparare il tutto, era giustissimo un meritato riposo (che qualcuno ha sfruttato andando al Papillon!), ma i nsotri amici avevano ancora una montagna (nel vero senso della parola) di piatti, stoviglie, pentoloni, posate e biccheri da lavare e far risplendere... (no, non è la pubblicità dell'Amaro Montenegro Sapore Vero) Dopo l'arduo compito di dare anche il cencio, ben alle 1 in punto, la porta della cucina viene finalmente chiusa dallo Sbornia (con un altisonante "Benedetto!") e tutti si avviano stanchi verso il letto... O meglio, si sarebbero avviati, se non fosse stato per Golem tutto caldo e il Becatti con i quali hanno iniziato una scientifica e dotta conversazione dal titolo: la fica nelle contrade... Ecco la scena: seduti a un tavolino Ghiacciolo, Lo Sbornia, Citro, Calia, Golem e il Becatti davanti a una bottiglia di Moretti da finire (c'ha pensato Golem)... Faceva sfondo alla profonda conversazione qualche cazzottata dei Duringoli.



La stanchezza monta, così, prima Ghiacciolo, poi alle 2 il Calia che aveva una contusione a un muscolo e non stava in piedi, poi alle 3 Citro che non teneva gli occhi aperti, via via anche gli altri prendono la strada per il letto (al pensiero di "Non laverò mai più un piatto per altri 3 anni..."), consapevoli che la serata appena trascorsa sarebbe rimasta nella vasta storia delle cene memorabili. Il duro lavoro di tutti era stato ripagato dal divertimento di stare tutti insieme. Alla prossima avventura!

12 commenti:

Calia ha detto...

è proprio vero...non laverò più un piatto per altri tre anni...dio boia!!!

Anonimo ha detto...

a dir poco ECCEZZZZZIUNALE

Citro Fat ha detto...

oh quell'altri un vi sprecate nei commenti eh!!! volete sempre ke faccia i post e poi...bravi bravi... si si proprio bravi!
:-D
;-D

Anonimo ha detto...

bravi ragazzi....bella cena e bel post... ma bisogna smette di fa le cazzottate perchè ci si fa male...

"per il Nicchio, con il Nicchio ed in il Nicchio"

LO SBORNIA ha detto...

citro hai ragionissima, io da parte mia nn trovo la forza spesso di commenta perche oramai a tutti vi e' passata la voglia di bloggare sicche mi sento un pesce fuor d'acqua anche a aggiorna e commenta e pensare che siamo stati i precursori di una moda che ha invaso tutta siena....

Citro Fat ha detto...

no vabbe dicevo cosi x dire, x farvi commentare...ormai è sottinteso ke i blog nostri personali sono già morti da tempo! te avevi fatto un post giusto tempo fa e io t avevo spiegato le mie ragioni, xò avevo detto, almeno nn facciamo morire quello dei gufingoli ke è di tutti noi...invece nn commenta nessuno nemmeno qui apparte i soliti!

Anonimo ha detto...

non i nostri...ma i "vostri" blog, il mio e quello di jacopo no (anche il calia aggiorna)

Anonimo ha detto...

cmq citro ora negli appuntamenti ci puoi mettere il compleanno di dinde di sabato 27 e il 18esimo di nicola

Citro Fat ha detto...

puoi farlo anke te invece di dirmelo

Citro Fat ha detto...

si cmq di sicuro anke voi nn aggiornate piu cn la stessa frequenza d prima anto...quindi possiamo generalizzare ke quelli personali sn stati sempre piu abbandonati, anke nei commenti x esempio...un blog è anke quello, nn solo post!

Anonimo ha detto...

io mica li posso cambiare gli appuntamenti penso!! di sicuro non si aggiorna + come prima, ma almeno si fa dato che sde ci fai caso ci so tutte le sintesi delle mie partite di quest'anno al fantacalcio fino a quella con jacopo di due giornate fa! poi se nel mi blog e in quello di jacopo un ci so tanti commenti che è colpa nostra!!

Citro Fat ha detto...

li puoi cambiare si!!!basta entri e vai a modello, poi layout e cambi gli appuntamenti! di quello k t pare ma di sicuro quest'anno i blog so stati abbandonati dalla maggior parte di voi, te rappresenti forse uno dei poki casi sporadici e cmq anke te fai meno aggiornamenti, nn è una critica è semplicemente un dato d fatto! io ho la metà del tempo e della voglia dell'anno scorso poi lo spiegai tempo fa xke nn lo facevo più ma almeno lo ammetto: i blog sn stati praticamente abbandonati! (quindi almeno questo facciamolo vivere, cm s sta facendo)