Cari Gufingoli,
stiamo scrivendo questo post per dirvi quello che secondo noi c’è bisogno di dire. Sappiamo già benissimo che questo post susciterà polemiche e discussioni, forse causerà più danni di quelli che già esistono e già ci stiamo pentendo di quello che scriveremo…pazienza, ormai c’è poco da perdere. Vi state già chiedendo dove vogliamo arrivare, ma credeteci, non è facile dirvi quello che vogliamo dire…comunque partiremo da lontano.
L’estate scorsa penso che siate d’accordo con noi che è stata una fantastica estate, abbiamo fatto un sacco di cose dove ci siamo divertiti INSIEME (è inutile che vi elenchiamo gli avvenimenti); l’estate prima ci sono stati meno di questi avvenimenti ma eravamo ogni giorno a giocare a calcio, non importava dove…bastava stare insieme e giocare.
Ed ora arriviamo al punto…Dio Boia, quest’estate non s’è fatto un sega di niente porca madonna; meno male che facemmo un post con scritto che il mosciume che ci aveva pervaso nell’inverno era finito e che dovevamo agire per rendere l’estate un periodo migliore o uguale all’ultima estate. Se ci pensate un po’, che cosa abbiamo fatto? Qual è stata una cosa davvero divertente che abbiamo fatto? Sappiamo già che molti di voi diranno “Siamo stati al mare insieme”, bè, allora vi dirò due cose: 1) se non fosse stato per me (Calia, ndr) e l’Ella non saremmo mai stati al mare insieme 2) il periodo al mare ha fatto schifo, con gente che ha creato solo problemi invece che risolverli e altre che si sono fatte il culo non godendosi quasi per niente il mare, quindi ci sono state più incazzature che divertimenti.
Mettendo da parte il mare, cosa altro c’è stato? Tutto giugno ovviamente tutti hanno fatto i cazzi loro com’è giusto che sia, senza andare nemmeno una volta in piscina o a giocare a calcio, poi nella seconda metà di luglio tutti o quasi eravamo al mare e si è potuto fare ben poco…pazienza. Poi si arriva nel periodo della fiera, la quale un anno fa ha lasciato un segno in tutti noi, e tutti avevamo promesso di ripetere l’esperienza. L’anno scorso ogni stramaledetta sera eravamo sul palco, niente interferiva alla nostra ascesa sul palco. Quest’anno non pensiamo ci sia stata una volta in cui eravamo tutti insieme e quando chiamavo la gente non veniva, alla fine eravamo sempre i soliti bischeri e non ci siamo più saliti. A proposito dell’osteria non c’è niente da dire, ci sono stati alcuni problemi che non dipendevano da noi (forse) ma li abbiamo risolti e ci siamo divertiti…diciamo che questo è stato l’unico episodio positivo della fiera in cui eravamo tutti insieme. Ora, da quello che abbiamo scritto sembra che noi non ci siamo divertititi e in effetti siamo rimasti molto delusi… Poi c’è stato subito il Palio e bisogna dire che anche quello è stato piuttosto bruttoccio, in quanto abbiamo lavorato e basta (non si può dire così di tutti, tanto chi non ha fatto una sega lo sa da se) e non ci siamo goduti niente, fatta eccezione per il palco. Come avvenimenti dopo il Palio non c’è più niente, ed è lì che bisognerebbe renderlo ricco di cose da fare.
Il Gufingolo’s Day sembrava un buon giorno per ricordare a tutti noi chi siamo, ma lo avete rovinato: la mattina dovevamo fare qualcosa insieme, non importava quale o dove l’importante era farla, ma invece no….nessuno è venuto al ritrovo per i motivi più idioti, eravamo in quattro…ma abbiamo lasciato correre, non vogliamo mica costringere la gente a fare niente che non voglia. Poi la sera c’è stata la famosa cena; ci sono stati più disagi del previsto forse un po’ per colpa del tempo, sarebbe stata comunque una piacevole occasione per stare insieme ma quello che ci ha stupito e fatto incazzare è che la gente s’è levata dalle palle ancora prima che si finisse di mangiare per motivi idioti e per i cazzi propri, quando avevamo promesso che per quel giorno, l’unico giorno dell’anno, il Giorno del Gufingolo, avremmo lasciato i cazzi nostri dove dovevano stare…nel fottuto buco del culo del mondo!!!!
Per fare qualcosa quest’estate io e Citro siamo andati un po’ in piscina a Pianella (7 volte per la precisione, e su 15 gufingoli sempre in due o tre, i soliti) e nessuno è mai venuto quest’anno, MAI. Probabilmente nessuno aveva voglia….capibile. Allora ora abbiamo pensato di andare al fiume in uno dei prossimi giorni…però vedete, sono sempre le solite due o tre persone che pensano a qualcosa da fare e che poi agiscono, qualcosa che va a beneficio più del gruppo che per loro stessi; ma nessuno (tranne pochi) pensa mai a niente, e nemmeno ci si sforza, è questo il punto più grave. Come se poi fosse un problema di trasporti, quest’estate abbiamo anche la possibilità di usare due macchine (significa 10 posti) per i luoghi meno raggiungibili, per chi non ha il motorino o per chi ancora non ce lo mandano, ma di questo vantaggio non è stato mai approfittato, voglio dire, si faceva più due anni fa quando il motorino ce l’avevano a malapena in 5 o 6.... E dove sono finiti i 10 gufingoli che due anni fa da giugno a settembre erano fissi a giocare a calcio TUTTE le sante sere al campino??? E’ vero, tutti noi sanno che ci furono quei problemi per cui non ci davano più le chiavi di S. Eugenia, ma amici miei, c’è sempre Via Aretina o sbaglio? In primavera l’erba era troppo alta per giocarci ma ora? Sapete qual è il problema? La gente è diventata troppo FICOSA: “Fa troppo caldo, non ho voglia di correre…” Ecco due ricorrenti scuse per non venirci mai! Non è mica detto che bisogna ammazzarci per forza, si fa per stare tutti insieme!!! Il Pecchia e Geggiano ci hanno dato la disponibilità a fare una partita quando vogliamo a S. Eugenia, ma il problema è che la gente non ha più voglia, non ha più SPIRITO! E senza lo spirito un gruppo non ha più senso.
Per arrivare ad una conclusione….con tutto questo non vogliamo assolutamente dire che per forza dovete fare qualcosa se non vi va, questo è solo un messaggio per cercare di fare a tutti voi un’autoanalisi e, prima di andare nei commenti e scrivere polemiche e critiche a vanvera, magari riuscirete a capire e se siete abbastanza maturi direte dentro di voi “porco dio…mi sa che hanno ragione”, ma ve lo terrete dentro e scriverete e direte tutto l’opposto. Ma per noi, se solo avete pensato che abbiamo ragione, è già un risultato. Abbiamo scelto di non fare nomi a determinati episodi, perché pensiamo che se ognuno pensa a se stesso capirà se ci siamo riferiti a lui o no, e perché più che un problema dei singoli è un problema di tutto il gruppo, di mancanza di spirito.
Amici, ma cosa ci (vi) sta succedendo? La decadenza dei Gufingoli sta già iniziando? Il gruppo diventerà piano piano meno affiatato fino alla definitiva rottura? Pensiamo che nessuno di noi voglia che ciò succeda, e allora agiamo! Meno chiacchiere e più fatti! Viene da pensare che se l’Estate è stata così scarna di avvenimenti e divertimenti, allora come sarà l’Inverno che arriverà fra poco? Non osiamo pensarci…. Serate banali passate a giocare a biliardino o a boccette come amebe e debosciati….Che tristezza!!! Finché non fa freddo secondo noi conviene approfittarne per uscire e VIVERE, ma si vede che questa cosa l’hanno capita in pochi!
Poco tempo fa ci sentivamo dire da TUTTI, del Nicchio e non “…siete il meglio gruppo di Siena della vostra generazione” , ma ultimamente ho pensato spesso ad una cosa che mette tristezza solo a pensarla, e non avrei mai voluto ammetterla…
….IL MEGLIO GRUPPO DI SIENA STA MORENDO…I GUFINGOLI….
Forse queste cose non siamo i soli a pensarle, perché parlando per caso con Ella, Dinde, Cesare e Geppo ce l’hanno confermate anche loro, comunque come già detto i singoli non contano, quindi saremmo grati se tutti ne parlassimo a voce o nei commenti per vedere se la situazione è ancora recuperabile prima della triste fine dell’estate e delle nostre vacanze.
Con eterna amicizia, i fieri Gufingoli Calia e Citro